Termini e condizioni generali di erogazione dei servizi
Art. 1- Oggetto del contratto
1.1 Il presente contratto ha per oggetto la fornitura del servizio selezionato, di cui il Committente dichiara di conoscere le caratteristiche e le modalità di erogazione dello stesso.
1.2 Il Committente è consapevole ed accetta il fatto che il fornitore del servizio richiesto è tenuto all'adempimento di una semplice obbligazione di mezzi, non potendo in nessun modo garantire l'erogazione di atti e/o documenti quando essi non siano presenti e/o rilasciabili da parte degli uffici incaricati della loro emissione.
Art. 2 - Esecuzione del contratto. Conclusione. Recesso
2.1 Il presente contratto s’intenderà concluso al momento del pagamento da parte del Committente.
2.2 A seguito della conclusione del contratto il Committente, per ottenere la fornitura del servizio richiesto, sarà tenuto a versare anticipatamente l’importo indicato.
2.3 Per alcune tipologie di documenti, potrebbe essere necessario il conferimento di una specifica delega, se richiesto dagli uffici competenti per il rilascio. In tal caso i tempi di evasione decorreranno dal momento in cui il Committente fornirà il documento di delega richiesto, compilato e firmato secondo le istruzioni fornite.
2.4 Il Committente dichiara di accettare ed autorizzare l'erogazione anticipata dei servizi richiesti prima della decorrenza dei termini previsti per l'esercizio del diritto di recesso, espressamente rinunciando in tal modo ad avvalersi della facoltà di recesso ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo (D. Lgs.206/2005, aggiornato dal D.Lgs. 130/2015 e dal D.Lgs. 08/2016).
2.5 I tempi di evasione del servizio rappresentano solo una indicazione, e non già un termine essenziale. Il mancato rispetto degli stessi non costituisce inadempienza e non dà diritto al Committente ad annullamenti o risarcimenti di alcun genere.
Art. 3 – Rimborso costi servizio – Tipologie e tempistiche
3.1 Il Committente ha diritto al rimborso del costo del servizio, previa positiva valutazione del fornitore, nei casi in cui il servizio richiesto non sia stato erogato per causa non imputabile al Committente stesso oppure il servizio non corrisponda alla descrizione fornita dal fornitore del servizio.
3.2 Nei casi in cui sussistano le condizioni per il rimborso, il Committente, potrà formalizzare la propria richiesta, contattando il fornitore del servizio con le modalità messe a disposizione da quest’ultimo, o una qualunque idonea a manifestarne la volontà. La richiesta di rimborso sarà tempestivamente processata e, in caso di accoglimento, verrà comunicata al Committente l’accettazione della richiesta, con successiva erogazione del rimborso
3.3 Nessun rimborso è previsto qualora il fornitore adempia al servizio richiesto.
Art. 4 - Esclusione di responsabilità
Il fornitore del servizio non garantisce l'esattezza delle informazioni fornite e, salvo quanto disposto dall'art. 1229 c.c., non assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno possa derivare al Committente in dipendenza di qualsiasi relazione, commerciale e non, senza esclusioni, dallo stesso instaurata in base alle informazioni fornite. In ogni caso, l'eventuale responsabilità del fornitore del servizio, anche nell'ipotesi di cui all'art. 1229 c.c., sarà limitata all'importo pagato dal Committente per il servizio in questione.
Art. 5 - Obblighi del Committente — Riservatezza
5.1 Il Committente è tenuto ad usufruire dei servizi in maniera corretta, lecita e pertinente con le proprie finalità e si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati forniti dalla società erogatrice del servizio richiesto.
5.2 Il Committente è tenuto ad eseguire le eventuali ulteriori prestazioni a suo carico necessarie per la lavorazione dei Servizi richiesti ed a fornire l'eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Società erogatrice del servizio. Il Fornitore non potrà essere a nessun titolo ritenuto responsabile di ritardi e/o inadempimenti dovuti al mancato invio della documentazione richiesta da parte della società erogatrice del servizio.
Art. 6 - Informativa; consenso al trattamento dei dati personali
Il Committente, con la sottoscrizione del presente contratto, riconosce che gli é stata resa l’informativa di cui agli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/2016 e presta il proprio consenso ai trattamenti ed alla comunicazione dei dati che lo riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando la società erogatrice del servizio da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione o connessione con detti trattamenti.
Art. 7 - Foro Esclusivo
Per qualsiasi controversia relativa o connessa al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.
Art. 8 – Nomina responsabile trattamento dati ex art.28 GDPR (Regolamento UE 679/2016)
Ai sensi del GDPR, il Committente, nella sua qualità di Titolare, dichiara di nominare Ippolito Salvatore (PPLSVT75C05F839B), che accetta, Responsabile del trattamento dei dati personali forniti allo stesso per l’erogazione dei servizi richiesti. Il Committente dichiara e garantisce che tutti i dati trasmessi e ricevuti dal fornitore per la fornitura dei servizi sono stati lecitamente raccolti e trattati nell’integrale rispetto del GDPR e della normativa per tempo vigente in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il Committente autorizza fin d’ora il fornitore a ricorrere ad uno o più sub-responsabili se necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti e tale designazione avverrà in conformità a quanto previsto dal presente articolo. Il Responsabile potrà avvalersi di sub-responsabili che saranno soggetti agli stessi obblighi gravanti sul Responsabile così come previsti dalla presente nomina e saranno localizzati all’interno dello spazio economico europeo, salvo che siano state poste in essere misure volte ad assicurare la legittimità del trasferimento dei dati personali verso soggetti localizzati in ambito extra Ue. La nomina del Responsabile sarà valida ed efficace dal momento della sua sottoscrizione e sarà vincolante per le parti fino alla conclusione del contratto e/o alla erogazione dei servizi richiesti e/o alla data di cessazione del trattamento dei dati qualora successiva alla cessazione di efficacia del contratto. Il corrispettivo del Responsabile previsto per l’esecuzione della nomina si intende ricompreso nel corrispettivo concordato dalle parti per l’esecuzione del contratto.
8.1 Obblighi del Responsabile.
Il Fornitore, fatti salvi gli altri obblighi previsti dalla Legge applicabile, nella sua qualità di Responsabile nominato, si impegna a trattare i Dati personali forniti dal Committente soltanto per le finalità necessarie alla esecuzione del contratto, nonché per le eventuali finalità ulteriori che il Titolare dovesse successivamente indicare nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel GDPR. Il Fornitore si impegna a:
a) trattare i Dati personali in conformità alle istruzioni qui fornite da parte del Titolare ovvero di quelle ulteriori che lo stesso dovesse ritenere opportuno fornire per la migliore e più efficiente esecuzione dell’attività, che saranno essere trasmesse a Responsabile per iscritto a mezzo di posta elettronica certificata.;
b) designare gli incaricati del trattamento, conferendo loro in forma scritta l’incarico con le istruzioni e le modalità per le corrette operazioni di trattamento;
c) adottare tutte le misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate a garantire un adeguato livello di sicurezza così come previste NEL GDPR e nei provvedimenti del Garante, incluse le seguenti: resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; pseudonimizzazione e/o anonimizzazione dei dati personali; capacità di ripristinare tempestivamente l’accesso ai dati in caso di incidente tecnico; adozione di procedure per testare e valutare l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
d) assistere il Titolare, con misure tecniche ed organizzative adeguate, per l’adempimento degli obblighi connessi all’esercizio dei diritti degli interessati, impegnandosi altresì a notificare al Titolare, senza ingiustificato ritardo, ogni possibile evento qualificabile come violazione dei Dati personali ai sensi della legge applicabile e ad informarlo riguardo qualsiasi ulteriore evento e/o circostanza, prevedibile o meno, da cui possa derivare un rischio elevato per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati coinvolti nelle operazioni di trattamento;
e) cancellare i Dati: la cessazione degli effetti giuridici del contratto comporta la cancellazione e/o anonimizzazione dei dati, fatti salvi gli obblighi legali di conservazione a termini di legge, che avrà luogo in archivi dedicati ed accessibili solo a personale qualificato, per la tutela dei diritti ed interessi della stessa Società;
f) tenere aggiornato il Registro dei trattamenti effettuati con le informazioni relative alle operazioni di trattamento;
g) mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo, nonché ad assisterlo nelle attività previste dagli articoli 35 e 36 del GDPR;
h) fornire ogni necessaria collaborazione nell’assolvimento di richieste che dovessero pervenire dal Garante e/o altre autorità competenti in relazione a procedure e/o ispezioni che dovessero essere avviate nei confronti del Titolare.
Art. 1- Oggetto del contratto
1.1 Il presente contratto ha per oggetto la fornitura del servizio selezionato, di cui il Committente dichiara di conoscere le caratteristiche e le modalità di erogazione dello stesso.
1.2 Il Committente è consapevole ed accetta il fatto che il fornitore del servizio richiesto è tenuto all'adempimento di una semplice obbligazione di mezzi, non potendo in nessun modo garantire l'erogazione di atti e/o documenti quando essi non siano presenti e/o rilasciabili da parte degli uffici incaricati della loro emissione.
Art. 2 - Esecuzione del contratto. Conclusione. Recesso
2.1 Il presente contratto s’intenderà concluso al momento del pagamento da parte del Committente.
2.2 A seguito della conclusione del contratto il Committente, per ottenere la fornitura del servizio richiesto, sarà tenuto a versare anticipatamente l’importo indicato.
2.3 Per alcune tipologie di documenti, potrebbe essere necessario il conferimento di una specifica delega, se richiesto dagli uffici competenti per il rilascio. In tal caso i tempi di evasione decorreranno dal momento in cui il Committente fornirà il documento di delega richiesto, compilato e firmato secondo le istruzioni fornite.
2.4 Il Committente dichiara di accettare ed autorizzare l'erogazione anticipata dei servizi richiesti prima della decorrenza dei termini previsti per l'esercizio del diritto di recesso, espressamente rinunciando in tal modo ad avvalersi della facoltà di recesso ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo (D. Lgs.206/2005, aggiornato dal D.Lgs. 130/2015 e dal D.Lgs. 08/2016).
2.5 I tempi di evasione del servizio rappresentano solo una indicazione, e non già un termine essenziale. Il mancato rispetto degli stessi non costituisce inadempienza e non dà diritto al Committente ad annullamenti o risarcimenti di alcun genere.
Art. 3 – Rimborso costi servizio – Tipologie e tempistiche
3.1 Il Committente ha diritto al rimborso del costo del servizio, previa positiva valutazione del fornitore, nei casi in cui il servizio richiesto non sia stato erogato per causa non imputabile al Committente stesso oppure il servizio non corrisponda alla descrizione fornita dal fornitore del servizio.
3.2 Nei casi in cui sussistano le condizioni per il rimborso, il Committente, potrà formalizzare la propria richiesta, contattando il fornitore del servizio con le modalità messe a disposizione da quest’ultimo, o una qualunque idonea a manifestarne la volontà. La richiesta di rimborso sarà tempestivamente processata e, in caso di accoglimento, verrà comunicata al Committente l’accettazione della richiesta, con successiva erogazione del rimborso
3.3 Nessun rimborso è previsto qualora il fornitore adempia al servizio richiesto.
Art. 4 - Esclusione di responsabilità
Il fornitore del servizio non garantisce l'esattezza delle informazioni fornite e, salvo quanto disposto dall'art. 1229 c.c., non assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno possa derivare al Committente in dipendenza di qualsiasi relazione, commerciale e non, senza esclusioni, dallo stesso instaurata in base alle informazioni fornite. In ogni caso, l'eventuale responsabilità del fornitore del servizio, anche nell'ipotesi di cui all'art. 1229 c.c., sarà limitata all'importo pagato dal Committente per il servizio in questione.
Art. 5 - Obblighi del Committente — Riservatezza
5.1 Il Committente è tenuto ad usufruire dei servizi in maniera corretta, lecita e pertinente con le proprie finalità e si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati forniti dalla società erogatrice del servizio richiesto.
5.2 Il Committente è tenuto ad eseguire le eventuali ulteriori prestazioni a suo carico necessarie per la lavorazione dei Servizi richiesti ed a fornire l'eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Società erogatrice del servizio. Il Fornitore non potrà essere a nessun titolo ritenuto responsabile di ritardi e/o inadempimenti dovuti al mancato invio della documentazione richiesta da parte della società erogatrice del servizio.
Art. 6 - Informativa; consenso al trattamento dei dati personali
Il Committente, con la sottoscrizione del presente contratto, riconosce che gli é stata resa l’informativa di cui agli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/2016 e presta il proprio consenso ai trattamenti ed alla comunicazione dei dati che lo riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando la società erogatrice del servizio da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione o connessione con detti trattamenti.
Art. 7 - Foro Esclusivo
Per qualsiasi controversia relativa o connessa al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.
Art. 8 – Nomina responsabile trattamento dati ex art.28 GDPR (Regolamento UE 679/2016)
Ai sensi del GDPR, il Committente, nella sua qualità di Titolare, dichiara di nominare Ippolito Salvatore (PPLSVT75C05F839B), che accetta, Responsabile del trattamento dei dati personali forniti allo stesso per l’erogazione dei servizi richiesti. Il Committente dichiara e garantisce che tutti i dati trasmessi e ricevuti dal fornitore per la fornitura dei servizi sono stati lecitamente raccolti e trattati nell’integrale rispetto del GDPR e della normativa per tempo vigente in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il Committente autorizza fin d’ora il fornitore a ricorrere ad uno o più sub-responsabili se necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti e tale designazione avverrà in conformità a quanto previsto dal presente articolo. Il Responsabile potrà avvalersi di sub-responsabili che saranno soggetti agli stessi obblighi gravanti sul Responsabile così come previsti dalla presente nomina e saranno localizzati all’interno dello spazio economico europeo, salvo che siano state poste in essere misure volte ad assicurare la legittimità del trasferimento dei dati personali verso soggetti localizzati in ambito extra Ue. La nomina del Responsabile sarà valida ed efficace dal momento della sua sottoscrizione e sarà vincolante per le parti fino alla conclusione del contratto e/o alla erogazione dei servizi richiesti e/o alla data di cessazione del trattamento dei dati qualora successiva alla cessazione di efficacia del contratto. Il corrispettivo del Responsabile previsto per l’esecuzione della nomina si intende ricompreso nel corrispettivo concordato dalle parti per l’esecuzione del contratto.
8.1 Obblighi del Responsabile.
Il Fornitore, fatti salvi gli altri obblighi previsti dalla Legge applicabile, nella sua qualità di Responsabile nominato, si impegna a trattare i Dati personali forniti dal Committente soltanto per le finalità necessarie alla esecuzione del contratto, nonché per le eventuali finalità ulteriori che il Titolare dovesse successivamente indicare nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel GDPR. Il Fornitore si impegna a:
a) trattare i Dati personali in conformità alle istruzioni qui fornite da parte del Titolare ovvero di quelle ulteriori che lo stesso dovesse ritenere opportuno fornire per la migliore e più efficiente esecuzione dell’attività, che saranno essere trasmesse a Responsabile per iscritto a mezzo di posta elettronica certificata.;
b) designare gli incaricati del trattamento, conferendo loro in forma scritta l’incarico con le istruzioni e le modalità per le corrette operazioni di trattamento;
c) adottare tutte le misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate a garantire un adeguato livello di sicurezza così come previste NEL GDPR e nei provvedimenti del Garante, incluse le seguenti: resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; pseudonimizzazione e/o anonimizzazione dei dati personali; capacità di ripristinare tempestivamente l’accesso ai dati in caso di incidente tecnico; adozione di procedure per testare e valutare l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
d) assistere il Titolare, con misure tecniche ed organizzative adeguate, per l’adempimento degli obblighi connessi all’esercizio dei diritti degli interessati, impegnandosi altresì a notificare al Titolare, senza ingiustificato ritardo, ogni possibile evento qualificabile come violazione dei Dati personali ai sensi della legge applicabile e ad informarlo riguardo qualsiasi ulteriore evento e/o circostanza, prevedibile o meno, da cui possa derivare un rischio elevato per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati coinvolti nelle operazioni di trattamento;
e) cancellare i Dati: la cessazione degli effetti giuridici del contratto comporta la cancellazione e/o anonimizzazione dei dati, fatti salvi gli obblighi legali di conservazione a termini di legge, che avrà luogo in archivi dedicati ed accessibili solo a personale qualificato, per la tutela dei diritti ed interessi della stessa Società;
f) tenere aggiornato il Registro dei trattamenti effettuati con le informazioni relative alle operazioni di trattamento;
g) mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo, nonché ad assisterlo nelle attività previste dagli articoli 35 e 36 del GDPR;
h) fornire ogni necessaria collaborazione nell’assolvimento di richieste che dovessero pervenire dal Garante e/o altre autorità competenti in relazione a procedure e/o ispezioni che dovessero essere avviate nei confronti del Titolare.